Che cosa è la tecnologia RFId?

Con il termine RFId, acronimo di Radio Frequency Identification, si intende una tecnologia che sfrutta la radio frequenza per l’identificazione automatica.

Un sistema RFId è composto da:

  1. AG o Transponder: è un componente elettronico, generalmente di dimensioni contenute, contente un circuito integrato (chip), dotato di memoria, connesso ad un’antenna ed inserito in un contenitore o incorporato in una etichetta di carta, una Smart Card, una chiave.I TAG possono essere attivi o passivi, la differenza è nella potenza di invio del segnale:
    • Attivi: permettono l’invio del segnale a lunga distanza fino 200 metri grazie ad una batteria interna;
    • Passivi: permettono l’invio del segnale a breve distanza, 8-10 metri, poiché è privo di alimentazione interna.
  2. Reader: un apparecchio di lettura usato per interrogare e ricevere le informazioni in risposta dai TAG.
  3. Sistema di gestione: è un sistema informativo che permette la gestione delle informazioni provenienti dal Tag per gli scopi dell’applicazione

Alcune applicazioni famose di utilizzo della tecnologia RFId

Pagamento automatico (Telepass): il famoso sistema di pagamento automatico del pedaggio autostradale è un sistema a TAG attivi che, grazie alla batteria incorporata nell’unità allocata nel veicolo, permette il dialogo tra il veicolo stesso e un sottosistema di terra posto al casello autostradale.

Passaporto: sempre più paesi, Italia compresa, hanno scelto di adottare la tecnologia RFId per i passaporti di ultima generazione.
Il chip al loro interno ha la possibilità di memorizzare le stesse informazioni stampate nel passaporto, inclusa anche una fotografia digitale del proprietario.

Identificazione animali: la tecnologia RFId è da anni utilizzata sia per gli animali da compagnia che per il bestiame per la tracciabilità e come sostituto dell’ormai desueto “tatuaggio”.

Ticketing elettronico: Parigi, Londra, Roma, Milano, Torino e Venezia hanno deciso di passare al RFId per il loro sistema di pagamento dei mezzi pubblici

Attività sportive: un numero sempre crescente di maratone, tra le quali Chicago, Boston e Los Angeles, utilizzano TAG passivi inseriti tra i lacci delle scarpe dei corridori come supporto ai cronometristi con enormi vantaggi su diversi aspetti

Vuoi conoscere i prezzi dei nostri prodotti? Non trovi la soluzione adatta a te?
Chiamaci!

0422 433 000

oppure scrivici a
info@rfidetichette.it

Hai bisogno di una soluzione specifica o personalizzata?
Raccontaci il tuo progetto nel form di contatto sottostante.